Dai Eileen da Dexys Midnight Runners (1983)
April 17, 2023Sì, era un riferimento intenzionale al seme. Ti allontaniamo dall’inizio. Voglio dire, non lo so per certo … ma doveva essere. Non è acceso, Eileen. È arrivato su Eileen.
Il 1983 è stato in realtà un anno solido per singoli di qualità. Down Under from Men at Work, Hall e Oates ‘Maneater e Dance di David Bowie. Ma hai anche avuto l’Africa di Toto, baby, venga da me da Patti Austin e James Ingram e un altro duetto catastrofico: Roger e Parton sull’isola nel torrente. Il film Flashdance ha prodotto alcuni successi pop Smash come Maniac e il tema musicale. Oh, e Michael Jackson ha continuato a dominare le classifiche con Billie Jean, diciamo di dire, e lo hanno battuto. Ma la canzone che ha trascorso più tempo al numero 1? No, non è arrivato su Eileen. Era ogni respiro che fai dalla polizia.
Ma hai l’idea. Una canzone doveva essere davvero speciale per arrivare alle classifiche, anche se poteva contenere lo slot n. 1 per due settimane.
Allora perché questa canzone era speciale? Certamente Dexys non aveva il pedigree di Sting, Michael Jackson, Bowie, Hall e Oates, ecc. E non aveva un lavoro di chitarra di Eddie Van Halen o Stevie Ray Vaughn. Né aveva il supporto di un film che lo guidava. Ma quello che aveva era una band stretta e dura australiana che portava un violino celtico e una vera sensazione per la “casa” nell’Hsong. E poi c’era la complessa disposizione vocale che costruiva a velocità e includeva il canto popolare irlandese di “Too Rye Ay”. E la band prende il nome da Speed (dextroamphetamine), quindi aveva anche questo.
Ricordo di aver visto la band piuttosto grande il sabato sera dal vivo e di essere stato spazzato via. Cinetica e pazza, la cam non aveva idea di dove concentrarsi. Sicuramente sapevano come fare uno spettacolo.
Ulteriore ascolto: Geno (anche un successo n. 1 nel Regno Unito) e Jackie Wilson ha detto (sono in paradiso quando sorridi) ”
Coperture: