Per la tua considerazione: il sub-marinatore della Marvel e la torcia umana originale

February 19, 2023 By ykzr

questo post è depositato sotto:

Momenti salienti della home page,
Interviste e colonne

Robert Greenberger

di Robert Greenberger

Sub-mariner e la torcia umana originale

Bill Everett ha creato il primo importante antieroe di Comic sotto forma di Namor, Kid of a Human e Atlantide dalla pelle blu. Non si inserisce mai in nessuno dei due mondo e in genere ha eliminato la sua rabbia sugli abitanti della superficie, incolpandoli per essere sciocchi e guerrieri. Come accadde, sua madre Fen era una principessa e, nel tempo, suo figlio divenne re di Atlantide noto da molto come sub-marinatore.

Mentre questo si stava sviluppando, Carl Burgos raccontò di un laboratorio di Brooklyn che era il luogo di parto di uno straordinario esempio di ingegnosità umana. Il prof. Phineas Horton ha definito una conferenza stampa per sfoggiare il primo Android del mondo, un uomo meccanico dall’aspetto umano. Il problema era, una volta esposto all’ossigeno, l’androide si illuminava, diventando una torcia umana. Le proteste pubbliche hanno portato al suo essere racchiuso in cemento. Tuttavia, è fuggito e ha seguito la sua programmazione per fare del bene.

Emarginati. Meraviglie. Le creazioni arrivarono in Marvel Comics #1 nel 1939, il primo libro di fumetti che utilizzava Pulp Schlockmeister Martin Goodman. (La saggezza convenzionale afferma che Subby ha debuttato per la prima volta nel film Funnies Weekly, ma la recente borsa di studio ha messo in dubbio questo.) Mentre gli editori rivali usavano eroi puliti e cattivi sfacciati, l’assortimento di personaggi di Marvel era in genere un gruppo misto con questi due leader i principali i leader dei principali modo.

Tra i loro fan c’era il giovane Roy Thomas che li ha scoperti anni dopo, ma hanno verificato influenti, quindi quando si presentava l’opportunità, li ha usati più volte come scrittore per Marvel Comics. Li abbinò, con Captain America e altri, nei suoi anni ’70 gli invasori, ma non esplorò mai le loro ricche storie fino alla fine degli anni ’80/primi anni ’90. In una coppia di miniserie, saga del sub-marinatore e saga della torcia umana originale, Roy si fece strada attraverso le loro storie contorte e contraddittorie. Ora, nell’ambito della celebrazione del 75 ° anniversario dell’azienda, i due progetti vengono raccolti insieme nel sub-marinatore e nella torcia umana originale.

Unirsi a Thomas per l’escursione attraverso 392 pagine della storia è il ricco di Penciller e il co-sceneggiatore Dann Thomas (solo su Namor). L’elegante opere d’arte sottomarina di Buckler è impreziosita da Bob McLeod, Roy Richardson (n. 5) e Mike Gustovich (n. 8) mentre Danny Bulanadi, Alfredo Alcala (#3) e Romeo Tanghal (n. 4) affrontano il lancio della fiamma.

La saga del sub-marinatore n. 1

Lo sfondo contorto di Sub-Mariner è ordinatamente diviso in due, con i primi sei capitoli che coprono le apparizioni dell’età dell’oro che iniziano con la sua giovinezza e il suo primo incontro con gli uomini di superficie; Il primo check out di Namor a New York (Marvel Mystery #1-4); il suo primo combattimento con la torcia umana (Marvel Mystery #8-9); E poi la sua prima partnership con The Torch (Marvel Mystery #17 e Invaders #6). Dopo un capitolo che copre le apparizioni degli anni ’50, passiamo alla sua riscoperta da parte della moderna torcia umana, Johnny Storm di Wonderful Four #4, seguito dalla sua battaglia con l’Hulk contro i più potenti eroi della Terra (Avengers #3-4), il suo breve mandato con la fratellanza dei mutanti malvagi di Magneto (X-Men #6); E poi è stato il suo rovesciamento di Atlantide sia da Attuma che Krang (Fantastic Four Annual #1, Tales to Astonish). Le sue exploit dell’età dell’argento includono anche il suo processo da parte degli umani del mondo di superficie, la sua battaglia con Daredevil (Daredevil #7) e il suo incontro iniziale con Namorita (sub-marinatore n. 47-70, difensori n. 12). Il numero finale racconta gli eventi della squadra super-villain #1, questa volta dal suo punto di vista. Quindi, il levigatura cronologica della storia di Namor si è concluso negli anni ’70 e potrebbe sicuramente usare un po ‘di abbondanza tra allora e ora.

La saga della torcia umana originale #1

Nel frattempo, la cronaca di torcia umana molto più corta si espande sulla storia del debutto e poi riassume i suoi exploit degli anni ’40, tra cui la ricerca di Toro, che ha inspiegabilmente dimostrato gli stessi poteri (successivamente recitato in un primo mutante) e il loro lavoro con gli invasori, la squadra di All-Winner e giovani alleati. Roy dedica la terza puntata alla fine della seconda guerra mondiale e il fatto che Marvel in realtà ha stabilito che è stata la torcia a uccidere Hitler nel suo bunker. Il numero finale copre l’occupazione degli anni ’50 della torcia durante il breve risveglio dell’eroe. Era stato spiegato che era stato messo in animazione sospesa fino a quando un’esplosione di bomba atomica non lo riattiva. In uno dei primi esempi di retconing, è stato spiegato che la torcia ha incontrato Toro dopo la seconda guerra mondiale, motivo per cui era ancora un adolescente in storie un decennio dopo. Alla fine, tuttavia, si riteneva un pericolo per la società, andò nel deserto e Wert Nova. E lì Roy ha concluso la sua storia. Ovviamente, Stan Lee e Jack Kirby lo hanno rianimato in meravigliose quattro meravigliose n. 4 annuali che iniziano un nuovo ciclo di retcons e retcons complicati a retcons che ti renderebbero le vertigini.

Queste storie fanno un ottimo lavoro raccontando le loro storie e presentano una certa scrittura e arte solida, quindi questo agisce come un ottimo primer (a meno che tu non voglia scattare per il sub-marinaio e i capolavori della torcia umana mentre sono ancora in stampa).

Acquistare

Sub-mariner e la torcia umana originale

Coperture comiche classiche del database Grand Comics.