Matt Groening e Simpsons Comics

December 6, 2022 By ykzr

creato dal fumettista Matt Groening e in anteprima come cortometraggio animato sul Tracy Allman Show nel 1987, “The Simpsons” (Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie) hanno fatto parte della parte del Il panorama della cultura pop americana da oltre 30 anni ormai.

Per tutto quel tempo c’è stato poco inalterato dalla massiccia popolarità dello spettacolo: vuoi giocare a un videogioco di Simpson? Nessun problema: ce ne sono molti. Stai cercando uno zaino “Bart Simpson”? Sono ancora là fuori: magliette, DVD, secchi per il pranzo, libri da colorare, ecc. Ecc. Lo chiami, perché l’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Questo elenco, ovviamente, include fumetti.

L’altro giorno, tuttavia, Bongo Press (editori di Simpsons Comics) ha annunciato la pubblicazione dell’ultimo numero di Simpsons Comics. Con il numero 245, è stato annunciato, la serie di lunga durata avrebbe riguardato la fine. Questa è una buona occasione per rivedere l’eredità del lavoro di Matt Groening nei fumetti e della sua molte creazione popolare: “The Simpsons”.

Sebbene il contributo di Groening sulla serie stessa sia probabilmente minimo a questo punto e, a dire il vero, con valutazioni in calo, anche nella sua versione televisiva, attualmente “The Simpsons” sembra portare avanti nel controllo della crociera, che costeggia i vapori creativi di Glorie passate, proprio come uno zombi, ma sto divagando.

Ciò che numerose persone potrebbe non sapere è che Groening è stato coinvolto nel fumetto e nella pubblicazione dei cartoni animati prima che il franchise di “The Simpsons” lo rendesse un nome familiare.

Il suo primo successo è stata la vita di strip off-beat all’inferno con un coniglio antropomorfizzato di nome Binky, e che ha affrontato dal 1977 al 2012. La vita nell’inferno è iniziato come un fumetto autopubblicato (curiosamente non si possono trovare copie nel censimento della CGC: questo cambiamento in futuro?). Eppure, mentre la vita all’inferno è stata essenzialmente un tentativo di descrivere la vita a Los Angeles ai suoi amici, è stato con “The Simpsons” che Matt Groening ha trovato fama stellare.

Quando è stato chiesto di animare il cartone animato “Life In Hell” per la televisione nazionale, Groening ha rifiutato e ha invece creato questa famiglia immaginaria nella città di “Springfield”/Somewhere in Middle-America, e il resto è la storia della cultura pop.

Per coloro che vorrebbero un assaggio dei primi sforzi di Groening, una raccolta di “Life in Hell Comics” può essere trovata nell’amore è l’antologia infernale e gli altri. Tuttavia, è in relazione a “The Simpsons” che il nome di Groening sarà per sempre connesso. Detto questo, come si sentono i collezionisti per i fumetti di Simpson?

Simpsons Comics #1 (novembre 1993) – Primo numero di Simpsons Comics, Prima apparizione di Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie in un fumetto

Con la sua fantastica copertina di omaggio a quattro n. 1, questo fumetto dà il via alla lunga serie. Per il pubblico che prestava attenzione, e questo era un sacco di persone ai suoi tempi d’oro, era evidente fin dall’inizio che “i Simpson” avevano connessioni forti e dirette alla cultura dei fumetti. A parte il popolare personaggio ricorrente “fumetto”, numerosi aspetti dello spettacolo hanno accennato alle sue origini della cultura comica.

Come satira sociale, ad esempio, lo stile off-beat dei primi Simpson-qualcosa che ha realizzato magistralmente durante le sue prime otto stagioni-era meglio dalla rivista Mad e dalla tradizione comica sotterranea. Uno dei miei episodi preferiti relativi alla cultura dei fumetti di qualsiasi spettacolo, in effetti, è “tre uomini e un fumetto”, ovvero l’episodio 21 della stagione 2, originariamente trasmesso il 9 maggio 1991.

In ogni caso, i primi fumetti di Simpsons, a partire da questo problema, erano fedeli allo spirito dello spettacolo. In termini di collezione, questo fumetto sembra essere caduto a lungo per numerosi anni. Penso che, dato il tempo, questo cambierà perché lo stato dei Simpson nella cultura pop è essenzialmente equivalente a quello di Charlie Brown e Archie.

The Simpsons è un marchio altamente riconoscibile e per numerose persone (in particolare i millennial) è in giro per così tanto tempo che sembra il Topolino e la Disney del XXI secolo. La prova che questo fumetto potrebbe eventualmente valere un po ‘di denaro lungo la strada può già essere vista dai dati. Mentre da nessuna parte vicino a Batman Adventures #12 livelli, per un fumetto basato su uno spettacolo di cartoni animati, Simpsons Comics #1 ha un risultato abbastanza buono. Una copia certificata 9,8, di cui è attualmente un totale di 731 nel censimento del CGC, vale $ 170,00. Dopo 130 vendite risalenti al 2011, questo voto mostra un sano rendimento positivo sugli investimenti del +38,5%. Ma il miglior ROI complessivo è stato su 9,4 copie graduate con positivo + 131,4% dopo 14 vendite a partire dal 2013.

******* Modifica: 19/10/2018 ********

Dichiaro in questo breve articolo che l’apparizione del primo fumetto di Simpsons era in Simpsons Comics #1, ma questo è inaccurato. La prima apparizione di The Simpsons in Comics è stata in realtà Simpsons Comics and Stories #1 (Data di copertina: gennaio 1993). Un ringraziamento speciale al lettore J- per avermelo fatto sapere. Anche se non ero a conoscenza di quanto sopra, non può essere così segreto, perché una copia certificata 9,8 di SCS #1null