Roger’s Comic Ramblings: Ralph Bakshi
December 4, 2022Questo post è archiviato in:
Momenti salienti della home page,
Interviste e colonne
Non filtrato: il completo Ralph Bakshi
di Roger Ash
Amo l’animazione. Anche quando ero alle medie e non è stato bello, ho atteso con impazienza ogni nuovo film dalla Disney. Nel corso degli anni, ho imparato che ci sono un certo numero di persone che hanno problemi con la Disney e i loro film. Vogliono che qualcuno faccia qualcosa di diverso. Qualcosa di molto più personale. Qualcosa di molto più adulto. Qualcuno lo ha fatto considerando che gli anni ’70 e il suo nome sono Ralph Bakshi.
La prima occupazione di Bakshi nell’animazione includeva un periodo a Terrytunes, lo studio che ci ha portato Mighty Mouse e Heckle e Jeckle, dove ha creato la bizzarra squadra di supereroi, The Mighty Heroes. Ecco uno di questi cartoni classici.
Ma è stato il suo primo lungometraggio che lo avrebbe marchiato per sempre come ribelle. Bakshi ha adattato il personaggio di Robert Crumb Fritz the Cat al film d’animazione e ci ha portato il primo film di cartone animato con classificazione X. Le controversie sembravano seguire le produzioni di Bakshi come il traffico intenso, la fiocchi di Coons (aka Street Fight) e Hi Good Lookin ‘sono state criticate per la loro violenza, temi per adulti e stereotipi etnici. Allo stesso tempo, un certo numero di fan ha applaudito Bakshi per aver creato film personali impegnativi.
Mi sono reso conto per la prima volta del lavoro di Bakshi quando un amico e un amico abbiamo visto Wizards in uno spettacolo a tarda notte al liceo. Il mix di fantasia e satira sociale del film è stato un mix imbattibile per il mio cervello adolescenziale. E non ha fatto male che la principessa Elinore fosse dannatamente sexy. Sono stato agganciato. Sono diventato un fan di Bakshi. (Come nota a margine, Wizards è stato il primo film in cui Bakshi ha impiegato un uso sostanziale del rotoscoping che gli è valso l’ira di alcuni fan dell’animazione.)
Bakshi ha continuato a girare film tra cui Lord of the Rings, American Pop e Cool World, ma è stato il suo ritorno alle sue radici che lo ha indossato alcuni dei più alti consensi critici della sua carriera. Nel 1987, la CBS ha debuttato Mighty Mouse di Bakshi: The New Adventures sabato mattina. Questa rielaborazione di Mighty Mouse era fedele al personaggio, ma anche divertente, irriverente e presentava alcune delle migliori animazioni fatte per la TV negli anni. Ma la controversia lo seguirebbe anche qui. Nell’episodio The Littlest Tramp, diretto da John Kricfalusi, che in seguito avrebbe creato Ren & Stimpy, il Rev. Donald Wildmon si convinse che il potente topo sbuffò cocaina e non lo avrebbe sostenuto. Ha informato i genitori nel suo gruppo di cane da guardia di non lasciare che i loro figli si godano questo cartone animato “orribile”. Sfortunatamente, la serie è durata solo per una stagione e mezzo, ma rimane uno dei miei preferiti.
Questo è solo un corto a Bakshi e il suo lavoro. Se vuoi saperne di più, suggerisco vivamente di non essere filtrato: The Complete Ralph Bakshi di Jon M. Gibson e Chris McDonnell che esamina la sua intera occupazione e presenta pagine di straordinarie arte dai suoi film. È uno sguardo eccezionale a uno dei ribelli dell’animazione.
Acquistare
Non filtrato: il completo Ralph Bakshi